lunedì 19 settembre 2011

La lunga e tempestosa notte romana

Jim Parsons
Quando su Roma si scatenava l'ira dell'altissimo, con litri e litri di pioggia, lampi, tuoni e fulmini che sembrava essere tornati nell'antica Grecia con Zeus a spadroneggiare su una nuvola e a prendersela con noi poveri umani, e ghiaccio scendeva dal cielo, avendo così fretta di arrivare a terra da non avere il tempo per sciogliersi, ebbene quando a Roma succedeva tutto questo, ovvero stanotte, dall'altra parte del mondo
a Los Angeles si assegnavano gli Emmy Awars.
A molti non interesserà un fico secco ma al sottoscritto, da grande appassionato di film, telefilm, teatro e a monte di recitazione, interessa e come. A quanto pare quest'anno Modern Family ha fatto il pieno di statuette, e devo dire che forse inizierò a seguirlo.
I rotocalchi affermano che a sorpresa il premio come miglior attore protagonista in una serie tv commedia sia andato a Jim Parsons di "The Big Bang Theory", ma chiunque abbia mai potuto guardare la serie e ridere delle sue battute può solo dire: "Finalmente!!". Parsons è senz'altro uno dei migliori attori in circolazione per la tv, e il suo personaggio gli calza veramente a pennello e sembra scritto apposta per lui. Io ho avuto la fortuna di appassionarmi a questa stupenda serie e seguire ogni sua sfaccettatura, e pertanto non mi meraviglio che abbia ricevuto un premio di tale spessore, superando anche attori di un certo calibro come Alec Baldwin e Steve Carrel, due assi della comicità che venero quanto il vecchio "Sheldon".
Sono dispiaciuto invece che la mia attuale serie preferita "How I Met Your Mother" non abbia ricevuto premi, anche se di solito in queste cerimonie si preferisce premiare la novità, e HIMYM purtroppo non lo è più, anche se ogni volta ci stupisce con trame elaborate e trova nuove argomentazioni da sviluppare, e non si perde con gli anni.
Non mi è piaciuta l'assegnazione del premio come miglior attrice in una serie drammatica a Julianna Margulies di "The Good Wife", non tanto per la serie, quanto perché trovo che lei sia veramente un'attrice pessima che non ha la minima espressione facciale e corporea, tanto quanto la cara Kirsten Stewart, ma almeno lei è carina. 
Il vecchio Martin Scorsese, sempre sulla cresta dell'onda e regista e scrittore di alcuni dei film più beli che abbia mai visto (non c'è bisogno che vi dica io chi è Scorsese), si è aggiudicato, ovviamente, il premio per miglior regista di "Boardwalk Empire", serie che mi ha preso ma che poi ho purtroppo accantonato; anche se trovo che questi registi blasonati siano troppo affezionati ai loro generi: l'esempio è Scorsese che dopo tanti film sul genere mafioso, ha fondato una serie sullo stesso genere, ma mi riferisco anche a Spielberg con "Falling Skies" che ricorda molto la sua "Guerra dei mondi". Comunque sia io non sono nessuno per permettermi di criticare l'operato di questi due grandissimi artisti, tra i migliori del nostro tempo, e quindi mi tengo le mie modeste considerazioni.
Permettetemi di spendere le ultime righe per congratularmi con altri due attori straordinari che hanno ricevuto  il premio meritatamente: il primo è Barry Pepper che ha interpretato Bobby Kennedy in "The Kennedys" (miglior attore in una mini serie o film tv) e che avevo pronosticato potesse ambire ad un qualche premio viste l'intensità interpretativa ed il ruolo di rilievo: di solito questo genere di serie vengono premiate solo perché sarebbe anti-americano non farlo, ma stavolta il premio è più che meritato dal mio punto di vista; il secondo ma non meno importante è Peter Dinklage, l'attore affetto da nanismo che interpreta Tyron Lannister in "Game of Thrones" che si aggiudica il premio di miglior attore non protagonista in una serie drammatica: sono molti i ruoli in cui Dinklage viene ricordato, e ogni volta mi stupisce per la sua capacità di adattarsi ad ogni ruolo, e in questo caso è veramente sublime. Più di una volta guardando le puntate (tra l'altro con grande smania di proseguire e con un'attesa estenuante che tutt'ora perdura una volta vista l'ultima, per l'inizio della seconda stagione), e parlando con un mio amico abbiamo più volte affermato che il "nano" era decisamente il migliore, senza discussione, all'unanimità. Pertanto sono contento per questi due grandi attori che mi sono divertito a celebrare con criterio e ad indovinare la loro premiazione.

1 commento:

  1. Anche io sono un grande fan di The Big Bang Theory. Mi sono sempre chiesto se però è Parson che è Sheldon o viceversa. Si identifica totalmente secondo me con il personaggio. Lui è così credo...

    RispondiElimina