giovedì 30 maggio 2013

Tutto quello che ho imparato da “The Great Gatsby”. E da quel figo di Leonardo Di Caprio. (Male version)

Premessa: questo più che un post è una rispost (sì, potete smettere di leggere ora) ad una cosa che ho letto oggi, che mi è piaciuta molto e a cui vi rimando: noncontofinoadieci.blogspot.it/
Ho preso spunto da lei per costruire la versione maschile dei suoi punti, quindi è importante che leggiate anche l'altro post!

Ho letto “Il Grande Gatsby” solo poco prima che uscisse il film, e ne sono subito rimasto incantato. È esattamente il genere di trama e di scrittura che piace a me, ed in poco tempo ha risalito la classifica posizionandosi tra i miei preferiti.


Leggendo ho immaginato  le scene che si susseguivano in modo molto compatto, difficile da scandire, che anzi si mescolavano come i colori in un dipinto impressionista; “In quegli anni bevevamo tutti un po’ troppo” scrive Fitzgerald verso l’inizio del libro, ed è proprio quella sensazione di smarrimento, poca lucidità e confusione che cerca di infondere al lettore. Ed i ricordi risultano tutti sovrapposti.
Ed in quanto a fedeltà al libro, Luhrmann non si può proprio criticare.

E poi c’è lui, l’uomo per il quale, pur uscendo dalla sala circa al minuto 12, dopo quel sorriso, avrei detto che il film valeva la pena.
(Non voglio fare altri commenti, sennò mi diventa un post di elogio a Di Caprio)

Per cui ecco i miei di appunti: 

  • Dove cazzo si trova un tipo che tira le feste tutti i fine settimana, con Champagne gratis, balli, coriandoli, musica dal vivo, piscina, fuochi d’artificio e tutto il resto? No perché io starei anche un po’ rosicando.
  • Leonardo Di Caprio è figo. Almeno quanto era figo nel suo stesso ruolo (ma anche in tutti gli altri) Robert Redford. Lui, mio preferito di un tempo, Leo di adesso.
  • Gli uomini perfetti sono sposati, gay o muoiono prima dei 35. Ed io non mi sento molto bene.
  • Ho letto una recensione in cui veniva detto che Tobey Maguire in questo film è meglio di Di Caprio. In quale era geologica? No perché l’espressione ebete che ha lui per tutto il film posso farla anche io. Capisco che anche se è il protagonista è comunque un ruolo marginale da cronista, però lo zerbino con “welcome” è più espressivo.
  • Vorrei imparare a ballare ed usarlo per rimorchiare. E voglio il guardaroba di Gatsby.
  • Mi permetto di dissentire su questo punto. Gli uomini non preferiscono le bionde, ma covano in segreto il desiderio di portarsene a letto almeno una nella vita.
  • Jordan Baker >> Daisy Buchanan (leggi “molto maggiore”). Bisogna dire che le ragazze svampite acchiappano di più da sempre, c’è poco da fare. Però è anche vero che Daisy >> Myrtle, anche se lei sembra un po' più... diciamo libertina, ecco.
  • Quanto dev’essere fico avere tutti quei soldi da spendere così come se nulla fosse!
  • Daisy, bella de casa, vuoi davvero essere ricordata come la fondatrice del movimento "ma cosa avrà quello di speciale per stare con lei"? Apri un attimino gli occhi!
  • Jay, mi convochi Jordan nel tuo ufficio per “parlarle” in gran segreto e non combini niente?! Ma che te dice la capoccia? Per quella sciacquetta ingrata di Daisy poi. Errori da novellino proprio. Però sei perdonato perché la tua causa è la più nobile di tutte. E perché sei Leo.
  • In amore, se metti le corna a tuo marito e corri per strada, la moglie del tuo amante ti mette sotto. Inoltre se metti le corna a tuo marito e metti sotto una, ed il tuo amante ti copre, tu torni da tuo marito.
  • A me le minestre il giorno dopo piacciono anche di più. Detto questo, Jay puoi dire quello che vuoi ma, you can’t repeat the past.
  • Quando stai aspettando una telefonata importante, ed il telefono squilla, tranquillo che è il tuo amico che deve romperti le palle!
  • L’amore è essenzialmente caso, fato e fortuna. E tanto coraggio.


Gatsby fa tutto bene, anzi alla perfezione: feste, giochi, vestiti, macchine. Ma fa anche l’errore cruciale di pretendere di cancellare la memoria di una persona; pretende di strappare 5 anni della vita di Daisy e di ripartire esattamente da dove l’aveva lasciata. E questo non le può andar bene. Non  l’accetta appieno, rifiuta che anche per un solo istante possa non essere stata sua. In qualche modo lui non ama Daisy, ama l’idea di Daisy.
E però Daisy cara, che cavolo ti costava dire “non t’ho mai amato” pure se non era vero?! Che sei diventata la bocca della verità tutta insieme?! Stai a fa’ pure la schizzinosa mo? Ennamo!

Ringrazio vivamente la proprietaria del blog http://noncontofinoadieci.blogspot.it/ per avermi permesso di sviluppare i suoi spunti, con la speranza che le mie idee le siano piaciute almeno la metà di quanto io ho gradito le sue. 

4 commenti:

  1. "Gli uomini perfetti sono sposati, gay o muoiono prima dei 35. Ed io non mi sento molto bene."

    E' ufficiale, io ti adoro.

    Grazie a te per questa deliziosa versione maschile! A breve sulla mia pagina fan ufficiale troverai una piccola sorpresa per te.
    D.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era soltanto l'ennesima citazione che mi pare sia stata felicemente còlta!
      Sono molto contento ti sia piaciuto, e spero di essere riuscito nel mio intento. Ma avrei una domanda per te: cosa è la "pagina fan ufficiale"?
      Buona giornata!

      Elimina
    2. https://www.facebook.com/Non.conto.fino.a.dieci?ref=hl

      ;)

      Elimina