giovedì 24 novembre 2011

I piaceri dell'italianità. Parte seconda


All'improvviso ti rendi conto che la vita è piena di bivi in cui devi sempre prendere una decisione. Si deve scegliere per andare avanti, e devi scegliere una sola via. E devi sceglierne una soltanto. Ne vorresti tante, forse tutte, perché tutte ti piacciono, tu le adori, vivi per loro; ma una sola può essere tua.
Di botto sono tutte davanti a te, puoi immaginarle, quasi vederle, ti sembrano reali. Vorresti toccarle, inebriarti del loro profumo, lasciarti traghettare dall'idea che inizia a prendere forma nella tua mente. È proprio per questo che la scelta è ancora più difficile e ti sembra di non trovare mai una soluzione, ma devi farlo. La mente effettua automaticamente una scrematura, e sempre di più fino ad arrivare alla tua prediletta: ma ce ne sono così tante. 
Ci sono quelle classiche, normali, che non ti dicono nulla, che piacciono a tutti, ma che per te sarebbero un ripiego; quelle strane che ti attirano, che ti fanno pensare "accidenti stasera vado con questa" e poi non se ne fa più nulla, perché sai che troverai di meglio; quelle speciali che tutti vorrebbero, ma alle quali nessuno ha il coraggio di avvicinarsi; ci sono quelle che hai amato un tempo, ma che non puoi prendere perché il ricordo di loro è ancora troppo fresco; quelle mosce di cui avresti bisogno di almeno tre di esse per ritenerti soddisfatto; quelle sfiziose che ti attirano ma che sai ti lasceranno quel languore che mai potrà essere saziato; quelle che sai essere troppo per te, e che alla fine ti lasceranno a bocca asciutta; ci sono quelle zozze che faresti fatica a far finire, ma se ci riesci gli altri potranno guardarti con orgoglio; quelle con cui sai che finirà presto, che è solo questione di una sera, quelle che sai che dovrai lasciare perché non ti piacciono abbastanza. E poi c'è Lei. La tua preferita, il tuo tipo. È proprio lei. Quella che vorresti nei momenti difficili, quella che comunque vada ci sarà sempre anche quando tutte le altre ti abbandonano, quella che non ti tradisce mai e su cui puoi sempre contare, l’unica che ti conforta quando sei solo, che ti fa innamorare ogni volta, l'unica che costantemente ti riempie di gioia. Quella a cui diresti che tutti gli altri sono solo “Supplì”, quella che sai che con te sarà sempre buona, in ogni caso, per sempre. È lei, non ci sono dubbi. 

È la Tua Pizza.

3 commenti: