domenica 6 novembre 2011

AAA cercasi Fidanzato/a disperatamente. Astenersi persone imperfette.

A chi non è mai capitato di dire tra sé o chiacchierando tra amici: "Ma come fa quello (sottinteso figo) a stare con quella cozza?!" oppure "Certo che il mondo è proprio strano: io sempre solo come un cane e quel cesso sta con quella tipa (sottinteso carina; sì, a noi ragazzi basta che la ragazza sia carina per rosicare)". E la frase successiva ha sempre lo stesso contenuto e fa più o meno così: "Ma cos'ha quello/a che io non ho?!". Ebbene signore e signori, oggi mi sento in vena di concedervi uno scoop: la risposta è TUTTO!

Quella persona ha tutto meglio di voi semplicemente per il fatto di essere la copia esatta di quello che l'altro/a vuole, o pensa di volere, in quel momento. Penso che nessuno di noi sia così pieno di sé da reputarsi perfetto, anzi a volte si può essere tra i primi a riconoscere i propri difetti e limiti. E allora se in qualche caso fossimo proprio noi, quelli a cui viene detto "cos'ha di così speciale?"?Se fossimo noi quelli accusati di essere sproporzionati per quella ragazza o quel ragazzo?Se fossimo noi i brutti? Cosa rispondereste? io lo so! che ho ragione io.
 Questa è solo una provocazione. Solo che a questo punto capite che anche se non ho ragione del tutto, almeno non ho neanche torto, perché voi siete la persona giusta per l'altra, fosse per un mese, un anno o una vita. Non sappiamo per quanto saremo la persona che il nostro partner vuole al suo fianco, sappiamo solo di esserlo in quel preciso istante.
A parte tutto ciò che sono solo chiacchiere, la cosa che mi fa più ridere e allo stesso tempo intristire è quando qualcuno rosica e diffonde il suo disappunto tramite social networks, non rendendosi minimamente conto di come si ridicolizzi in maniera così poco elegante (lo so che magari non tutti capiranno il significato di "rosicare" ma secondo me nella lingua italiana non esiste un verbo sinonimico di questo che esprima meglio il significato; comunque sto preparando il dizionario di lingua romana che sarà la prossima pagina). Stai rosicando? Ti rode perché nessuna ti si fila? Fatti qualche domanda! Ti chiedi perché magari vanno tutte con i bellocci che non hanno niente da raccontare e sono più stupidi di una pietra. Evidentemente sono più stupide di loro oppure vogliono solo uno belloccio senza niente da raccontare, più stupido di una pietra. In ogni caso non è una gran perdita. E poi bisogna sempre controllare se saresti stato meglio dell'alternativa. Se la ragazza sta con qualcun altro è anche un po' colpa tua, potevi sbrigarti a tirare fuori i "comesichiamano". Ti lamenti perché i ragazzi sono tutti uguali, pensano solo ad una cosa, non si impegnano a conoscerti meglio, sono superficiali, si stufano subito e guardano solo quanto sei carina. Esci invece di lagnarti a casa davanti ad uno stupido film d'amore che racconta la storia perfetta che non ti arriverà mai, con un barattolo di Nutella tra le mani, che non farà altro che diminuire le tue possibilità di riuscita; invece di rimanere in un angolo, mentre le tue amiche parlano con la gente, per paura di fare una figuraccia, inseritevi nel discorso, fate vedere che avete qualcosa da dire, mettete in ridicolo le vostre amiche carine ma più stupide di voi e fate vedere ai ragazzi intelligenti che siete interessanti anche voi. Vedrete che alla fine riuscirete a non lamentarvi più.
Non tutte le persone sono superficiali e si accontentano dell'aspetto fisico. Alcune vogliono qualcosa di più; alcune vogliono poter scherzare con il loro partner, giocarci insieme, confidarsi, avere sincronismo di pensieri, palare dopo l'amore. In fondo quando pensiamo che un ragazzo, o una ragazza, sia troppo brutto per essere fidanzato di chicchessia non siamo forse noi i superficiali?  Piantiamola di prendercela con l'Universo perché non ci sentiamo felici senza un compagno od una compagna, è una cosa ipocrita che mi fa solo imbestialire, perché sono sicuro che non andrebbe bene nulla. E dopotutto se si è soli la colpa è quasi esclusivamente la propria.

2 commenti: